Siamo inseriti nell'elenco degli Esecutori Immobiliari presso il Tribunale di Napoli
Le aste giudiziarie, libere ed accessibili a tutti, permettono di attuare la vendita forzata di un bene. Se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possono essere oggetto di vendita forzata.
In questo modo, i creditori possono assicurarsi il soddisfacimento del loro avere e l'acquirente può ottenere i diritti sul bene che spettavano all'espropriato.
E' possibile informarsi presso la Cancelleria del Tribunale o dal Notaio delegato, se indicato nell'avviso di vendita; in caso di fallimento è possibile rivolgersi alla Cancelleria Fallimentare; se si tratta, invece, di un'esecuzione ci si può rivolgere alle Cancellerie per le Esecuzioni immobiliari, dove sarà possibile consultare il fascicolo relativo alla procedura.
Per partecipare materialmente all'asta è necessario presentare una domanda in bollo, corredata da assegni non trasferibili a titolo di cauzione ovvero di anticipo sull'eventuale aggiudicazione e a titolo di spese di procedura.
L'accordo tra ABI (Associazione Bancaria Italiana) e la maggior parte dei Tribunali d’Italia favorisce l'ottenimento di un mutuo per l'acquisto di immobili all'asta.
La pratica di richiesta di mutuo va istruita prima dell'incanto presso una delle banche convenzionata con il Tribunale incaricato della vendita forzata; se la richiesta viene approvata ed il bene aggiudicato esistono due diversi percorsi relativi al finanziamento:
- La banca provvedere a stipulare l'atto di mutuo contestualmente all'emissione del decreto di trasferimento firmato dal giudice incaricato. L'ipoteca verrà così iscritta come avviene in una normale fase di compravendita immobiliare.
- La banca provvede a stipulare l'atto di mutuo e la consegna del denaro al Tribunale contestualmente; tale procedura viene detta di Prefinanziamento. Il Tribunale trattiene il denaro fino all'effettivo rilascio del decreto di trasferimento che ne permetterà l'iscrizione dell'ipoteca. In questo modo la banca ha maggiori garanzie, essendo il denaro custodito dal Tribunale.
IL PORTALE DELLE VENDITE GIUDIZIARIE
ELENCO VENDITE GIUDIZIARIE PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI