Breve guida al deposito telematico di un atto.
Nell'esempio seguente vedremo come firmare e depositare una Comparsa di costituzione e risposta ed inviarla tramite PEC.
Una volta trasformato il nostro file word in pdf, la prima operazione da fare è inserire il dispositivo USB per la Firma Digitale (nel nostro caso abbiamo acquistato la chiavetta Business Key - InfoCert).
Il programma di redazione atti per il Processo Civile Telematico che andremo ad utilizzare è SLpct, scaricabile gratuitamente dal sito www.slpct.it.
Una volta scaricato ed avviato il programma, sarà necessario inserire, nell'immagine che segue, i propri dati, indicando alla voce "Identificativo busta" ad es. "Deposito Comparsa Costituzione Tizio"; compilare i successivi campi secondo le relative voci dei menu a tendina e selezionare, nel nostro caso, "Fase Introduttiva - Comparsa di costituzione- (Costituzione semplice)" e proseguire.
Nella schermata successiva vanno inseriti i dati del procedimento interessato e proseguire.
Le voci della schermata n.2, invece, possono essere lasciate in bianco.
Siamo giunti al momento della firma dell'atto.
Per prima cosa cliccare su "Imposta", selezionare il proprio file pdf ed inserire, eventualmente, gli allegati.
Cliccare, nell'ordine, su "Firma e crea busta", "Firma tutto", "Visualizza confronto"; una volta verificata la correttezza dell'atto, spuntare la voce "Conformità verificata" e chiudere.
Di seguito verrà chiesto di inserire il PIN del proprio dispositivo di Firma Digitale.
In seguito bisogna creare la propria busta, salvarla rinominando il file .enc (ad esempio "Deposito Busta Comparsa Costituzione Tizio").
Ultimi passaggi:
- tornare su SLpct e copiare e incollare l'indirizzo PEC dell'ufficio interessato;
- creare ed inviare una PEC tramite il proprio Gestore (es. Aruba) inserendo l'indirizzo copiato ed allegando il proprio file .enc;
- attendere le mail di Accettazione, Consegna ed, infine, l'esito dei controlli automatici dell'Ufficio Giudiziario.
Seguendo questi passaggi tutto dovrebbe andare per il verso giusto.